Potrai contare sulla collaborazione del medico competente per la valutazione di tutti i rischi presenti sul luogo di lavoro, per la stesura del documento di valutazione rischi (DVR) e per il suo aggiornamento.
E’ dunque indispensabile per lo svolgimento di quest’attività che il medico competente effettui dei sopralluoghi nelle aree in cui i lavoratori si trovano ad operare.
La legge stabilisce che questi sopralluoghi debbano avvenire una volta all’anno o con cadenza diversa che si stabilisce in base agli esiti della valutazione dei rischi.
Il sopralluogo deve comprendere una visita di tutti gli ambienti di lavoro e tutte le postazioni dei lavoratori che sono sottoposti a sorveglianza sanitaria.
Sarà tuo dovere:
- accompagnare il medico durante la visita dei luoghi di lavoro;
- seguire insieme il flusso del processo produttivo per essere sicuri di non aver tralasciato l’analisi di qualche fase di lavoro;
- preparare per il medico competente una planimetria in cui indicherai la presenza dei principali agenti fisici e chimici presenti.
Durante il sopralluogo saranno valutati:
- le condizioni dei luoghi di lavoro;
- sistemi di ricambio di aria o condizionamento, di aspirazione e abbattimento fumi;
- le sostanze impiegate nelle lavorazioni;
- i presidi di primo soccorso;
- le caratteristiche ergonomiche delle attività lavorative.
Al termine del sopralluogo il medico competente preparerà un verbale in cui riporterà le sue osservazioni in merito a quanto è stato osservato ed eventuali raccomandazioni per il datore di lavoro.