
Da più vent’anni è una realtà che lavora per semplificare i processi aziendali e organizzativi delle imprese, puntando sull’innovazione digitale. Extra Informatica è un’azienda nata a Sassari nel 2002 su iniziativa di tre giovani professionisti. Negli anni è cresciuta fino a 70 dipendenti, di cui la metà sono donne. Claudia Sancius ha intervistato per le Storie di SardegnaImpresa Andrea Ermini, uno dei tre fondatori.
Sin dagli inizi ha ottenuto la certificazione ISO 9001, il più importante standard internazionale di gestione della qualità.
Le imprese oggi hanno due ambiti critici nei quali non possono permettersi distrazioni: la cybersicurezza e la protezione dei dati. Extra Informatica fornisce così ai propri clienti firewall e soluzioni di alta qualità. Una delle minacce maggiori è rappresentata dai ransomware, virus informatici in grado di cifrare e rendere illeggibili i dati sensibili, che poi vengono rivenduti sul dark web.
L’azienda negli anni ha potuto accedere a strumenti di finanza agevolata, che le hanno consentito di rafforzare il personale ma anche l’acquisto della sede.