Dalla Regione Sardegna il progetto Start per i giovani che fanno impresa

Start per i giovani che fanno impresa

“START: Giovani & Impresa”: è l’intervento della Regione Sardegna dedicato ai giovani sardi tra i 18 e i 35 anni che vogliono trasformare le loro idee in progetti imprenditoriali concreti. L’iniziativa è finanziata dalla Regione Sardegna e dal Ministero per lo Sport e i Giovani ed è realizzato in collaborazione con Invitalia.
Si tratta di un’opportunità per i giovani sardi attraverso la valorizzazione delle risorse creative, culturali e ambientali dell’Isola. della Sardegna.

Come ha ricordato l’assessora della Pubblica Istruzione e Cultura, Ilaria Portas, in Sardegna il tasso di imprenditoria giovanile si colloca al di sotto della media nazionale. Occorre insomma invertire la rotta, costruendo un ponte tra loro con le istituzioni scolastiche, le università e il mondo delle imprese, attraverso hub dedicati.

Il percorso attivato è strutturato per supportare i giovani aspiranti imprenditori, compresi gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, universitari e post-universitari. Prevista la messa a disposizione di strumenti ritenuti essenziali per lo sviluppo di competenze, per costruire un business plan e per accedere alle opportunità di finanziamento. Il programma prevede attività di orientamento, percorsi di formazione e mentorship personalizzate, in aula e online, con esperti di business, gestione aziendale, comunicazione e storytelling. Workshop e laboratori per affinare le idee e trasformarle in progetti concreti, eventi e opportunità di networking per creare connessioni strategiche nel mondo dell'impresa.