
La Regione Sardegna ha pubblicato quattro avvisi relativi alla partecipazione delle imprese isolane ad altrettante manifestazioni fieristiche che si svolgeranno nel secondo semestre del 2025.
Gli avvisi riguardano quattro manifestazioni individuate dall’assessorato regionale del Turismo, che sono:
- "PURE" che si terrà a Marrackech dall'8 all'11 settembre 2025;
- "FIT America Latina" che si terrà a Buenos Aires dal 27 al 30 settembre 2025;
- "TTG 2025” che si terrà a Rimini dall'8 al 10 Ottobre 2025;
- "Roadshow Buy Italy” Cracovia, Poznan e Varsavia dal 17-19 novembre 2025.
Le imprese interessate a partecipare e in possesso dei requisiti devono presentare la domanda utilizzando il sistema informatico (SIPES) della Regione Autonoma della Sardegna all’indirizzo: https://sipes.regione.sardegna.it/.
Di seguito le informazioni basilari relative a ciascuna manifestazione fieristica.
PURE Marrackech dall'8 all'11 settembre 2025
È una delle più importanti fiere del turismo di alta gamma, leader nel settore del turismo esperienziale. Il 26 giugno e il 19 luglio i sellers avranno la possibilità di vedere tutti i buyer accreditati e possono creare una lista fino a 70 “preferiti”. Ciò consentirà di aumentare le chance di ottenere un’agenda con 42 appuntamenti, in quanto all’apertura delle agende, un algoritmo darà la precedenza alla registrazione degli appuntamenti con i "preferiti". L'11 agosto ci sarà l'apertura delle agende online: i sellers potranno prendere e confermare gli appuntamenti con i buyers che saranno presenti alla manifestazione.
La domanda dovrà essere trasmessa tramite la piattaforma SIPES e potrà essere presentata a partire dalle ore 11 del 9 maggio 2025 fino alle ore 11 del 16 maggio 2025.
La quota di partecipazione abbattuta per le imprese in possesso dei requisiti per beneficiare della misura di aiuti è determinata a forfait in 700 euro per ciascuna.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’email: tur.fiere@regione.sardegna.it.
"FIT America Latina" 27-30 settembre 2025
Sono ammesse a partecipare in qualità di co-espositori nello stand della Regione all'interno dello stand ‘Italia’ dell’ENIT, massimo 6 imprese.
Per partecipare all'iniziativa organizzata dall’assessorato le imprese dovranno avere sede operativa in Sardegna ed essere in attività al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’iniziativa; dovranno inoltre essere iscritte presso la competente Camera di commercio.
Gli Operatori del ricettivo dovranno essere in regola con l’assolvimento dell’obbligo statistico tramite SIRED o ROSS1000. Le agenzie di viaggio dovranno essere regolarmente iscritte al Registro regionale. I tour operators e le agenzie di viaggio devono espressamente svolgere attività di incoming.
La domanda, trasmessa tramite la piattaforma SIPES, potrà essere presentata a partire dalle ore 11 del 9 maggio 2025 fino alle ore 11 del 21 maggio 2025.
La quota di partecipazione abbattuta per le imprese in possesso dei requisiti per beneficiare della misura di aiuti è determinata a forfait in euro 200,00 per ciascuna.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’email: tur.fiere@regione.sardegna.it
"TTG Travel Experience 2025" Rimini -10 Ottobre 2025
Il workshop TTG Travel Experience è un importante punto di riferimento per l'industria turistica italiana che vuole incontrare i buyers del mercato nazionale e internazionale, permettendo alle imprese pubbliche e private del settore turismo di incontrare le più qualificate aziende che intermediano il prodotto turistico.
La mattina dell'8 ottobre si terrà il Meet&Match, momento di speed dates in cui tutti i buyer incontrano gli espositori italiani prima dell'inizio degli incontri allo stand. Un modo per completare l’agenda online o individuare nuove proposte da approfondire durante i giorni di fiera. Ogni buyer avrà a disposizione il proprio desk personalizzato dove incontrerà gli espositori interessati senza incontri prefissati. Ogni incontro ha una durata massima di circa 10 minuti.
Sono ammesse a partecipare in qualità di co-espositori della Regione un massimo di 51 imprese.
Per partecipare all'iniziativa organizzata dall’assessorato, le imprese dovranno avere sede operativa in Sardegna ed essere in attività al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’iniziativa; dovranno inoltre essere iscritte presso la competente Camera di commercio.
Gli operatori del ricettivo dovranno essere in regola con l’assolvimento dell’obbligo statistico tramite SIRED o ROSS1000. Le agenzie di viaggio dovranno essere regolarmente iscritte al Registro regionale. I tour operator e le agenzie di viaggio devono espressamente svolgere attività di incoming.
La domanda, trasmessa tramite la piattaforma SIPES, potrà essere presentata a partire dalle ore 11 del 14 maggio 2025 fino alle ore 11 del 26 maggio 2025.
La quota di partecipazione abbattuta per le imprese in possesso dei requisiti per beneficiare della misura di aiuti è determinata a forfait in 700 euro per ciascuna.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’email: tur.fiere@regione.sardegna.it
"Roadshow Buy Italy” Cracovia, Poznan e Varsavia 17-19 novembre 2025
L’assessorato del Turismo intende partecipare, al workshop B2B"BuyItaly" che sarà organizzato nella forma di un Roadshow itinerante multiregionale che si svolgerà nelle tre principali città polacche con aeroporti internazionali e collegamenti con l’Italia: Varsavia, Cracovia e Poznań.
Vi prenderanno parte 90 buyer Tour operator polacchi, per un totale di 900 incontri B2B generati nei tre giorni. Sono ammesse a partecipare in qualità di co-espositori della Regione un massimo 10 imprese.
La domanda, trasmessa tramite la piattaforma SIPES, potrà essere presentata a partire dalle ore 11 del 9 maggio 2025 fino alle ore 11 del 21 maggio 2025.
La quota di partecipazione abbattuta per le imprese in possesso dei requisiti per beneficiare della misura di aiuti è determinata a forfait in euro 700 per ciascuna.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’email: tur.fiere@regione.sardegna.it