Ultimi giorni per partecipare alla Masterclass e Borsa olio di Bruxelles

Olio d'oliva

C’è tempo fino al 31 marzo 2025 per candidarsi a partecipare alle Masterclass e Borsa Olio, previste a Bruxelles il prossimo 23 giugno nella location Les Ateliers Des Tanneurs, iniziative organizzate dall'Agenzia ICE per favorire la conoscenza di una delle eccellenze del Made in Italy nel mondo e sostenere le imprese italiane nei mercati internazionali.

L'evento è organizzato in collaborazione con CIA ed è esclusivamente riservato alle imprese italiane del settore olivicolo che offrano un prodotto di qualità e abbiano interesse per il mercato del Benelux.

L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare gli operatori di settore locali sulla qualità, la varietà e le caratteristiche organolettiche tipiche dell'olio extravergine di oliva italiano, nonché sul valore aggiunto di oli prodotti da piccole realtà locali.

Stando ai dati gennaio-ottobre 2024, il Belgio è il decimo esportatore di olio di oliva al mondo, con una quota di mercato pari allo 0,53% e una variazione percentuale tra il 2023 e il 2024 pari al 50,09%.

Con riferimento all'export di olio italiano nel paese, invece, il valore registrato è di oltre 31 milioni di euro.
Pertanto, anche a fronte della saturazione del mercato belga e all'eccessiva presenza di olio di scarsa qualità, l'Agenzia ICE propone l'organizzazione di una borsa olio che miri a rafforzare la conoscenza del prodotto italiano tra gli specialisti locali individuati, tra cui importatori, operatori della GDO e del canale horeca, grossisti, dettaglianti, giornalisti e influencer. Inoltre, nel corso dell'evento si svolgerà un contest mirato alla selezione dei migliori oli mediante la compilazione di un apposito questionario da parte di tutti i partecipanti all'esposizione, che esprimeranno così la propria preferenza.
La masterclass prevista mira anche alla presentazione di alcune varietà olivicole italiane d'eccellenza attraverso una degustazione organizzata da un esperto del settore selezionato dall'Ufficio ICE di Bruxelles. I criteri di selezione degli oli per questo specifico evento saranno indicati nella circolare tecnico-organizzativa che verrà diramata alle 25 aziende ammesse alla Borsa Oli.

Consulta il documento