Incentivi per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità

Cooperazione

L’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) ha pubblicato l’avviso "Valore Lavoro", diretto a favorire l'inserimento e la stabilizzazione lavorativa delle persone con disabilità.

Le risorse disponibili, pari a 5 milioni di euro, sono destinate ai datori di lavoro privati della Sardegna attraverso contributi per l’assunzione, aiuti per compensare i sovraccosti legati alla disabilità e incentivi per tirocini extracurriculari.

Possono richiedere il finanziamento i datori di lavoro privati con sede operativa in Sardegna (esclusi i datori di lavoro domestici). I soggetti destinatari sono persone con disabilità iscritte alle liste di collocamento mirato della Regione Sardegna, assunte dal 22 maggio 2024 o con contratti trasformati a tempo indeterminato.

Le linee di intervento sono tre:

  • Linea A – contributi per l’assunzione di lavoratori con disabilità.

  • Linea B – aiuti per compensare i sovraccosti legati alla disabilità.

  • Linea C – contributi per tirocini extracurriculari (600€ mensili).

L’importo massimo erogabile per ogni lavoratore può arrivare fino a 50.000 euro.

L’avviso è a sportello, per cui per l’assegnazione degli incentivi varrà l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse. Le candidature vanno inviate via PEC usando il modulo di domanda compilato e comprensivo di tutti gli allegati richiesti a partire dalla data 17 marzo 2025.

Consulta i documenti