Con Bloom Labs fiori per tutte le stagioni

Fiori per tutte le stagioni

Bloom Labs è una start up che ha rivoluzionato la floricultura grazie all’indoor farming, una tecnica innovativa che consente la destagionalizzare la produzione floricola, garantendo una risposta alle criticità legale a fattori ambientali e logistici. 

Claudia Sancius ha intervistato per Sardegna Impresa Silvio Piredda, CEO di Bloom Labs. Nata grazie all’iniziativa di tre giovani che con il sostegno dell’Università di Cagliari e del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) hanno messo su un team con diverse competenze. 

Fondamentale risulta l’intelligenza artificiale che con la creazione di un algoritmo che permette di intervenire nelle fasi del processo produttivo per automatizzare i passaggi, regolando diversi parametri per arrivare a un prodotto ecosostenibile, come aumentare la temperatura, ridurre l’umidità o regolare la CO2.

Con un obiettivo di fondo: imporre un nuovo standard nella floricultura basato su delocalizzazione destagionalizzazione ed efficienza, rivoluzionando la produzione. E puntare anche a una espansione dalla Sardegna al mercato italiano e poi europeo.