La valutazione di incidenza

La Valutazione di Incidenza è il caso più semplice (ma anche geograficamente più diffuso) di valutazione ambientale: si applica infatti a qualsiasi intervento che ricada in un’area inserita nella rete “Natura 2000”, aree che sono molto diffuse in Sardegna. Non solo: la valutazione di incidenza si applica anche agli interventi che ricadono all’esterno di queste aree, ma possono avere effetti su di esse. Sono esclusi solamente gli interventi esplicitamente previsti nei Piani di Gestione di queste aree. Non sono previste soglie dimensionali né tipologie specifiche soggette a valutazione che, di conseguenza, ha il respiro più ampio possibile e comprende ogni tipo di intervento, anche quelli di piccole dimensioni.

La rete “Natura 2000” nasce su iniziativa dell’Unione europea per tutelare habitat e specie a rischio o particolarmente fragili o minacciati dalle attività umane o che contribuiscono in modo significativo alla biodiversità dell’area. La rete è composta da SIC (Siti di Interesse Comunitario, mirati alla tutela di habitat e specie animali), ZPS (Zone di Protezione Speciale, mirate alla tutela specifica dell’avifauna) e ZSC (Zone Speciali di Conservazione, ovvero SIC in cui sono state applicate le misure di conservazione necessarie al mantenimento o ripristino degli habitat e delle specie protette).

Come si può vedere nella relative cartografie, le Zone di Protezione Speciale (ZPS) e soprattutto i Siti di Interesse Comunitario (SIC) (che coprono da soli il 17% del territorio della Sardegna, assieme al 6% delle ZPS che però in alcuni casi si sovrappongono parzialmente ai SIC) abbracciano vaste porzioni di territorio, rendendo necessaria questa valutazione per una moltitudine di interventi.

L’obiettivo della Valutazione di Incidenza è quello di stimare gli effetti potenziali (positivi e negativi) delle opere in progetto sugli habitat e sulle specie oggetto di tutela.

Il procedimento di Valutazione di Incidenza ha una durata di 60 giorni (termine che può essere sospeso per una sola volta in caso di richieste di integrazioni).

 

[[{"fid":"4155","view_mode":"default","fields":{"format":"default"},"type":"media","attributes":{"alt":"iter valutazione incidenza ","title":"iter valutazione incidenza","height":"187","width":"636","class":"media-element file-default"},"link_text":null}]]

Aggiornato il