Il ricavo totale dell’impresa, il tuo fatturato, è dato dal prodotto tra prezzo di vendita di ciascun prodotto o servizio e le quantità complessivamente vendute.
Per iniziare un’attività di impresa è molto importante fare delle previsioni molto realistiche, sulla base delle tue scelte strategiche, di quanto prevedi di incassare mese per mese (per prodotto o servizio offerto).
Ricordati che una buona norma è quella di fare sempre delle stime prudenti, calcola sulla base delle indagini che hai effettuato su clienti e concorrenti una quota realistica di prodotti o servizi che potresti vendere con le risorse a tua disposizione e riducila per prudenza almeno di un 30% al fine di tener conto di ogni possibile imprevisto o contrattempo che una nuova iniziativa di impresa inevitabilmente incontra sul suo cammino.
Lo strumento Piano di Impresa al foglio n.4.6 I Ricavi ti permette di indicare le quantità di prodotto o servizio che prevedi di vendere e il prezzo che ritieni opportuno fissare per ciascuno dei tuoi prodotti o servizi.
Aggiornato il