A cosa serve
In questa parte di analisi ti consigliamo di verificare insieme al tuo commercialista lo stato del tuo patrimonio e il conto economico ossia i risultati raggiunti dalla tua azienda nei precedenti esercizi di gestione.
Lo stato patrimoniale fa vedere in un ben preciso momento temporale:
- da dove viene il denaro utilizzato in impresa, che sarà in parte capitale dell’imprenditore e dei suoi soci, debiti contratti verso banche e istituti di credito e eventualmente finanziamenti e incentivi pubblici;
- come l’imprenditore lo abbia investito, impianti, merci, ma anche crediti e disponibilità di contanti.
Il conto economico rappresenta la fotografia della situazione della tua impresa e documenta come le risorse sono state utilizzate o si prevede che saranno utilizzate nel corso della gestione.
In particolare il conto economico indica:
- i costi di esercizio ossia il valore delle risorse consumate in azienda suddivise per le varie voci di costo;
- i ricavi di esercizio ossia i risultati che si riescono ad ottenere a fronte delle risorse consumate.
Cosa ottieni
Ottieni una quantificazione dei risultati della tua impresa che ti consente con più facilità di fissare degli obiettivi di potenziamento realistici. Verifichi anche la consistenza delle risorse che hai a disposizione per impostare il tuo piano di potenziamento.
Come si fa
Il punto di partenza è la regolare tenuta dei libri contabili dell’azienda e un attento monitoraggio dei movimenti bancari. Con l’ausilio del tuo commercialista e del personale amministrativo potrai ricostruire i risultati e la situazione patrimoniale della tua impresa.