La firma remota non è attualmente compatibile con la firma online; è possibile firmare con la firma remota scaricando i moduli dal menu AZIONI-Scarica, firmarli esternamente alla piattaforma, e caricarli selezionando dal pulsante AZIONI la voce "Carica file firmato".
In alternativa, è possibile firmare con la firma remota utilizzando l'opzione firma offline.
Domande frequenti
Per le attività di Pet Therapy (ippoterapia, onoterapia e altri animali domestici), occorre predisporre una pratica selezionando il settore 002 - Attività produttive > 07 - Servizi di informazione e comunicazione - Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese - Istruzione - Altre attività di servizi > 15 - Altre attività di servizi soggette all'acquisizione di uno o più titoli abilitativi.
Andando avanti nella compilazione e rispondendo “SI” alla condizione Cond-93a_v4, occorrerà selezionare l'opzione "Compila modello relativo alle strutture che erogano interventi assistiti con animali (E29)".
I moduli necessari saranno abbinati in automatico dal sistema. (15 - Altre attività di servizi soggette all'acquisizione di uno o più titoli abilitativi)
In questo caso probabilmente è necessario installare Java a 32 bit dall'indirizzo https://www.java.com/it/download/manual.jsp
Per Windows scaricare e installare il secondo file "Windows Non in linea". Dopo averlo scaricato, cliccare due volte per eseguirlo.
Sarà necessario ritornare sul portale, validare tutti i moduli e selezionare la firma online. Il sistema scaricherà nei download il file sign-in.jnlp, che andrà avviato cliccando due volte e seguendo le istruzioni che portano fino all'inserimento del PIN del dispositivo di firma.
In alternativa è possibile scaricare singolarmente i moduli tramite il pulsante AZIONI, firmarli nel proprio pc e ricaricarli, oppure selezionare la firma offline e seguire le istruzioni presenti nei manuali Istruzioni per la firmae Compilazione e invio della pratica
Per poter firmare i moduli con la firma online è necessario installare Java a 32 Bit dall'indirizzo https://www.java.com/it/download/manual.jsp
Per Windows scaricare e installare il secondo file "Windows Non in linea". Dopo averlo scaricato, cliccare due volte per eseguirlo.
Sarà necessario ritornare sul portale, validare tutti i moduli e selezionare la firma online. Il sistema scaricherà nei download il file sign-in.jnlp, che andrà avviato cliccando due volte e seguendo le istruzioni che portano fino all'inserimento del PIN del dispositivo di firma.
In alternativa è possibile scaricare singolarmente i moduli tramite il pulsante AZIONI, firmarli nel proprio pc e ricaricarli, oppure selezionare la firma offline e seguire le istruzioni presenti nei manuali Istruzioni per la firma e Compilazione e invio della pratica
Il modello di riepilogo deve essere firmato dal richiedente; perché possa essere firmato da un altro soggetto, incluso il procuratore alla trasmissione, occorre la procura alla firma con il modulo F15 reperibile nella sezione modulistica.
Se l'intestatario della pratica non ha accesso al portale può incaricare un altro soggetto dandogli la procura speciale (F15). In questo caso dovrà compilare e firmare in maniera autografa il modulo F15, che sarà poi scannerizzato e firmato digitalmente dal procuratore. Nel caso in cui l'intestatario della pratica abbia la firma digitale, il modulo F15 può essere firmato digitalmente.
In seguito all’approvazione, con DGR N. 25/1 DEL 2.08.2022, delle direttive di attuazione, sono stati pubblicati i moduli B48 -Enoturismo e D24 - Requisiti professionali specifici per attività di enoturismo, reperibili sul portale Suape selezionando il settore 002 - Attività produttive > 01 - Agricoltura, silvicoltura, pesca > 08 - Enoturismo.
Gli ulteriori moduli necessari saranno abbinati in automatico dal sistema. (08 - Enoturismo)
In caso di trasferimento nell’ambito della regione Sardegna di agenzia con sede fissa si dovrà presentare una pratica SUAPE selezionando "Trasferimento di sede di agenzie di viaggi" all’interno del settore “07 - Servizi di informazione e comunicazione - Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese - Istruzione - Altre attività di servizi”. (03 - Agenzie di viaggi)
Compilando il modulo D duplicato, è necessario selezionare il pulsante AZIONI >Titolari e creare un nuovo contatto nella rubrica Titolari, avendo cura di selezionare l’opzione “chiede di intestare a suo nome---> la pratica relativa a un’attività produttiva svolta in forma non imprenditoriale (es. bed and breakfast, guide turistiche) o un singolo modulo”.
Una volta confermato il nuovo contatto, sarà possibile importarlo dalla rubrica nell’anagrafica del modulo D duplicato.
Sarà sempre possibile delegare il modulo duplicato.
Dopo aver terminato la compilazione online, quando il modulo risulta completo , selezionare l'azione Genera pdf e poi procedere con la firma integrata online o offline; conclusa positivamente l'operazione di firma, sarà possibile selezionare il pulsante INVIA.
E’ necessario accedere al Pannello di controllo di Java -> Sicurezza -> Modifica lista siti-> Aggiungi e aggiungere l'eccezione per il sito https://www.sardegnaimpresa.eu, infine salvare.
Istruzioni per accedere al Pannello di controllo di Java.


Tornando poi alla firma sulla piattaforma, Java segnalerà l’esecuzione dell’applicazione come un rischio per la sicurezza; per completare l’operazione di firma occorre accettare il rischio ed eseguire comunque l’applicazione.
E’ necessario accedere alla rubrica dalla scrivania, e inserire i dati del tecnico, compresi i propri dati, cliccando sul pulsante +AGGIUNGI DELEGATO.
Continuando poi la compilazione della pratica selezionare, dal menù AZIONI all’interno del modulo, la voce Tecnici delegati per visualizzare la maschera con l’elenco dei tecnici i cui dati sono stati precedentemente salvati in rubrica.
Cliccare su IMPORTA DA RUBRICA per importare dalla propria rubrica l’anagrafica dei tecnici, inclusa la propria, e infine cliccare su CONFERMA.
L’azione Condividi permette di condividere la pratica con uno o più utenti, che potranno quindi accedere alla pratica, consultare e compilare i moduli, ma non potranno in alcun modo firmarli né inviarli. Se è necessario affidare la compilazione e firma di uno o più moduli ad altro tecnico, si deve utilizzare l'apposita funzione "DELEGA" .
• Accedere al SUAPE
• Nella scrivania selezionare la sezione PRATICHE INOLTRATE
• Dal menu AZIONI selezionare la voce Carica integrazioni
• Il sistema si apre alla pagina dei Moduli compilati, dove possono essere caricati allegati liberi cliccando sulla voce +NUOVO ALLEGATO, ed è possibile modificare la compilazione dei moduli selezionando la voce Modifica modulo nel menu AZIONI in corrispondenza dei moduli.
E' inoltre possibile selezionare il pulsante INDIETRO per modificare l’ubicazione, l’oggetto della pratica, l’anagrafica, gli interventi e le condizioni. ATTENZIONE: si specifica che la variazione degli interventi in fase di integrazione comporta la perdita dei dati da tutti i moduli e sarà pertanto necessario ricompilarli tutti tramite il pulsante Modifica.
• Cliccando sul pulsante AVANTI avanzare sino allo step 5 INOLTRO dove si procederà alla validazione e firma dei moduli modificati e del modello di riepilogo e infine all’invio delle integrazioni.
Dopo aver effettuato l'autenticazione, il sistema mostra la scrivania.
Selezionare la voce PRATICHE IN BOZZA, individuare la pratica di interesse e selezionare Modifica nel menù AZIONI per continuare la compilazione.
Ci sono differenti linee interpretative tra i Comuni e non abbiamo competenza in materia.
Il soggetto in fase di firma può selezionare il certificato di autenticazione identificato dal codice fiscale, che, per quanto riguarda i documenti trasmessi alla Pubblica Amministrazione, potrebbe essere assimilato alla firma digitale.
Tuttavia, poichè con tale modalità alcuni software segnalano un errore di firma, si consiglia comunque di selezionare sempre il certificato di firma identificabile col nome e cognome dell'utente.
Per l'accertamento di conformità occorre selezionare, nell'ordine, Intervento edilizio - Sanatoria Edilizia - Accertamento di conformità per opere eseguite in assenza di permesso di costruire o in difformità dallo stesso.
I moduli necessari saranno abbinati in automatico dal sistema. (02 - Sanatoria Edilizia)
Nella nuova piattaforma la procura viene proposta prima della firma e dell'invio. Il file pdf editabile è comunque presente nella sezione Modulistica del sito.
Dopo la validazione dei moduli il sistema ti fa scaricare il file sign-in.jsp. Durante la sua installazione devono essere indicati i driver che permettono di poter firmare i moduli on line con il dispositivo di firma in tuo possesso.
Tipologia di dispositivo di firma | Driver da selezionare (vedi l'immagine sotto) |
Chiavetta Aruba Installare il file AkutilityInstall.exe che si trova nella cartella Utility all'interno della chiavetta | Driver_universale |
Smart Card Aruba | Aruba_Incard |
Dispositivo Camera di Commercio Infocert | Aruba_Incard |
Dispositivo Camera di Commercio Aruba | Driver_universale oppure Aruba_Incard |
Tessera sanitaria con chip Oberthur (OT 2015) | Aruba Oberthur |
Tessera sanitaria con chip Athena (AC 2013, AC 2014 e AC 2018) | Actalis, oppure Banca_dItalia, oppure CRS_lombardia |
Buffetti | Driver Universale |
![]() |
Per le vendite straordinarie di liquidazione o sottocosto occorre selezionare nello STEP 1 l'attività produttiva di riferimento, poi nello STEP 2 la voce Adempimenti accessori per attività esistenti, e infine nello STEP 3 la voce Effettuazione di vendite straordinarie, che porterà alla compilazione dei moduli D3 ed F4.
Nessun adempimento è dovuto per le vendite promozionali.
In seguito all'entrata in vigore delle Direttive di attuazione della Legge regionale 11 maggio 2015, n. 11 “Norme in materia di agriturismo, ittiturismo, pescaturismo, fattoria didattica e sociale e abrogazione della legge regionale n. 18 del 1998”, è stato disposto che la comunicazione annuale sulle tariffe applicate nell'anno in corso per ogni specifico servizio multifunzionale esercitato deve essere fatta direttamente all'Agenzia LAORE tramite PEC entro il 15 gennaio di ogni anno.
Di conseguenza il modello F2 è stato eliminato dalla modulistica SUAPE ed è reperibile al seguente link: dichiarazioni da parte di imprese multifunzionali, modulistica
Per maggiori informazioni: novità in materia di agriturismo ittiturismo pescaturismo fattoria didattica e sociale. (01 - Agriturismo)
La comunicazione di una variazione o aggiunta di un'ulteriore impresa esecutrice si effettua con il modello F3. I versamenti da effettuare dipendono dalle disposizioni locali, per le quali suggeriamo di rivolgersi direttamente al SUAPE competente per territorio.
Occorre selezionare il settore 06 - Proroga voltura e rinnovo di titoli abilitativi e poi l'intervento Voltura di titoli abilitativi, che porterà alla compilazione del modello F10. (006 - Proroga voltura e rinnovo di titoli abilitativi)
Per la variazione del preposto occorre selezionare l'intervento Adempimenti accessori all'interno del settore di riferimento, e la voce Cambio del preposto nelle condizioni; i moduli C5, D1, D2 e D3 saranno abbinati in automatico dal sistema.
Dalla scrivania selezionare la pratica da annullare tra quelle inoltrate, cliccare sul pulsante AZIONI e selezionare Annulla pratica.
Il sistema predispone una comunicazione di annullamento e genera il modulo F49 che dovrà essere compilato online; una volta completata la compilazione, selezionare l'azione Genera pdf dal menù AZIONI, a questo punto il modulo verrà posizionato nella sezione soprastante degli Allegati, dove si potrà procedere con la firma integrata online o offline tramite il menù AZIONI e infine, dopo l'apposizione della firma, inviare selezionando il pulsante INVIA.
Dalla data di entrata in vigore della LR 8/2015, il modulo A20 non è più utilizzabile, in quanto non è più vigente la norma che assoggettava le opere interne a semplice comunicazione asseverata. Pur con gli eventuali adattamenti proposti, non è possibile utilizzare il modello A20 in quanto il titolo abilitativo a cui si riferisce non è più contemplato dalla normativa vigente. Le opere interne devono quindi essere ricondotte ad una delle categorie edilizie previste dalla L.R. n° 8/2015 e al titolo abilitativo corrispondente: a seconda delle caratteristiche dell’intervento, si configurerà quindi una manutenzione ordinaria (non soggetta ad alcun adempimento), ovvero una manutenzione straordinaria (soggetta a SCIA e quindi a DUA a 0 giorni, secondo una modalità assimilabile rispetto al passato) o, per interventi di particolare rilevanza, a ristrutturazione edilizia (soggetta a permesso di costruire e quindi a DUA a 30 giorni, salvo vincoli particolari che impongano la conferenza di servizi).I modelli all’interno dei quali collocare le caratteristiche del proprio intervento cui è associato il relativo titolo edilizio sono i modelli A1 ed F13.
La cessazione dell’attività deve essere comunicata al SUAPE del Comune competente per territorio, selezionando l'intervento Cessazione all'interno del settore dell'attività di riferimento, e compilando quindi il modello C6 generato dal sistema.
Qualora si trattasse di commercio ambulante, il modello dovrà essere presentato al SUAPE del Comune di residenza del titolare..
Il mutamento di destinazione d'uso costituisce una categoria edilizia a sé stante solo se non è accompagnato da opere edilizie di modifica dell'immobile. In tali casi si dovrà selezionare, all’interno del settore 01 - Intervento edilizioda realizzare, la voce 09 - Mutamenti di destinazione d'uso; il sistema abbinerà automaticamente i moduli necessari (DUA, A0 e A1 per il cambio fra due categorie diverse, oppure F13 all'interno della medesima categoria). In linea generale, si tratta di un procedimento in immediato avvio anche se non si può escludere che possa essere necessaria una Conferenza di Servizi per problematiche specifiche connesse all’attività da esercitare.
La variazione di destinazione d'uso con opere, invece, è soggetta al titolo abilitativo previsto per l’intervento edilizio al quale è connessa, così come previsto dall'art. 11, comma 10 della L.R. n. 23/1985. Per questo non esiste una categoria specifica, e non è possibile - come spesso erroneamente si ritiene - selezionare l'intervento di cambio di destinazione d'uso senza opere associando un secondo intervento riferito alle opere previste. Occorre invece considerare l'intervento nel suo complesso per individuare la categoria edilizia corrispondente. A titolo esemplificativo, se il cambio d'uso avviene all'interno della stessa categoria funzionale e se tutte le opere rientrano nella definizione di manutenzione straordinaria, occorrerà selezionare l'intervento relativo alla manutenzione straordinaria. Se il cambio di destinazione d'uso avviene fra due categorie distinte, o se sono previste opere più rilevanti, si dovrà individuare la categoria di intervento facendo riferimento alle definizioni contenute nell'art. 3 del d.P.R. n. 380/2001: spesso si tratterà di ristrutturazione edilizia, ma in alternativa potrebbe configurarsi anche un intervento di restauro o risanamento conservativo o persino di nuova costruzione, a seconda della finalità complessiva dell'intervento.
Se l'intestatario della pratica non ha la firma digitale può dare la procura speciale affinché un altro soggetto possa firmare digitalmente al suo posto.
Il modulo di procura F15, reperibile nella sezione modulistica , deve essere firmato dall'intestatario, scannerizzato e firmato digitalmente dal procuratore.
Occorre munirsi di un “kit di firma” disponibile in diverse soluzioni:
chiavetta USB con codice PIN;
firma remota con nome utente, password e codice OTP (One Time Password).
Smart Card e altri dispositivi di firma.
É possibile acquistare un kit di firma digitale dai prestatori di servizi fiduciari qualificati pubblicato sul sito dell'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale).
Per visualizzare e verificare la validità di un documento firmato digitalmente si può utilizzare un software per la firma digitale oppure alcuni siti specifici (presenti al seguente indirizzo).
Si. Per avviare un’attività di commercio all’ingrosso è necessario presentare una pratica al SUAPE, selezionando nel portale il Settore 002 - Attività produttive > 03 - Commercio all’ingrosso e al dettaglio > 05 - Commercio all'ingrosso e compilando quindi DUA, B41, C1, D1 ed eventuali ulteriori modelli generati dal sistema, tra cui in particolare il modulo E1 per la notifica igienico-sanitari in caso di commercio di alimenti e bevande.