La firma remota non è attualmente compatibile con la firma online; è possibile firmare con la firma remota scaricando i moduli dal menu AZIONI-Scarica, firmarli esternamente alla piattaforma, e caricarli selezionando dal pulsante AZIONI la voce "Carica file firmato".
In alternativa, è possibile firmare con la firma remota utilizzando l'opzione firma offline.
Domande frequenti
In questo caso probabilmente è necessario installare Java a 32 bit dall'indirizzo https://www.java.com/it/download/manual.jsp
Per Windows scaricare e installare il secondo file "Windows Non in linea". Dopo averlo scaricato, cliccare due volte per eseguirlo.
Sarà necessario ritornare sul portale, validare tutti i moduli e selezionare la firma online. Il sistema scaricherà nei download il file sign-in.jnlp, che andrà avviato cliccando due volte e seguendo le istruzioni che portano fino all'inserimento del PIN del dispositivo di firma.
In alternativa è possibile scaricare singolarmente i moduli tramite il pulsante AZIONI, firmarli nel proprio pc e ricaricarli, oppure selezionare la firma offline e seguire le istruzioni presenti nei manuali Istruzioni per la firmae Compilazione e invio della pratica
Per poter firmare i moduli con la firma online è necessario installare Java a 32 Bit dall'indirizzo https://www.java.com/it/download/manual.jsp
Per Windows scaricare e installare il secondo file "Windows Non in linea". Dopo averlo scaricato, cliccare due volte per eseguirlo.
Sarà necessario ritornare sul portale, validare tutti i moduli e selezionare la firma online. Il sistema scaricherà nei download il file sign-in.jnlp, che andrà avviato cliccando due volte e seguendo le istruzioni che portano fino all'inserimento del PIN del dispositivo di firma.
In alternativa è possibile scaricare singolarmente i moduli tramite il pulsante AZIONI, firmarli nel proprio pc e ricaricarli, oppure selezionare la firma offline e seguire le istruzioni presenti nei manuali Istruzioni per la firma e Compilazione e invio della pratica
Dopo aver terminato la compilazione online, quando il modulo risulta completo , selezionare l'azione Genera pdf e poi procedere con la firma integrata online o offline; conclusa positivamente l'operazione di firma, sarà possibile selezionare il pulsante INVIA.
E’ necessario accedere al Pannello di controllo di Java -> Sicurezza -> Modifica lista siti-> Aggiungi e aggiungere l'eccezione per il sito https://www.sardegnaimpresa.eu, infine salvare.
Istruzioni per accedere al Pannello di controllo di Java.


Tornando poi alla firma sulla piattaforma, Java segnalerà l’esecuzione dell’applicazione come un rischio per la sicurezza; per completare l’operazione di firma occorre accettare il rischio ed eseguire comunque l’applicazione.
E’ necessario accedere alla rubrica dalla scrivania, e inserire i dati del tecnico, compresi i propri dati, cliccando sul pulsante +AGGIUNGI DELEGATO.
Continuando poi la compilazione della pratica selezionare, dal menù AZIONI all’interno del modulo, la voce Tecnici delegati per visualizzare la maschera con l’elenco dei tecnici i cui dati sono stati precedentemente salvati in rubrica.
Cliccare su IMPORTA DA RUBRICA per importare dalla propria rubrica l’anagrafica dei tecnici, inclusa la propria, e infine cliccare su CONFERMA.
• Accedere al SUAPE
• Nella scrivania selezionare la sezione PRATICHE INOLTRATE
• Dal menu AZIONI selezionare la voce Carica integrazioni
• Il sistema si apre alla pagina dei Moduli compilati, dove possono essere caricati allegati liberi cliccando sulla voce +NUOVO ALLEGATO, ed è possibile modificare la compilazione dei moduli selezionando la voce Modifica modulo nel menu AZIONI in corrispondenza dei moduli.
E' inoltre possibile selezionare il pulsante INDIETRO per modificare l’ubicazione, l’oggetto della pratica, l’anagrafica, gli interventi e le condizioni. ATTENZIONE: si specifica che la variazione degli interventi in fase di integrazione comporta la perdita dei dati da tutti i moduli e sarà pertanto necessario ricompilarli tutti tramite il pulsante Modifica.
• Cliccando sul pulsante AVANTI avanzare sino allo step 5 INOLTRO dove si procederà alla validazione e firma dei moduli modificati e del modello di riepilogo e infine all’invio delle integrazioni.
Dopo aver effettuato l'autenticazione, il sistema mostra la scrivania.
Selezionare la voce PRATICHE IN BOZZA, individuare la pratica di interesse e selezionare Modifica nel menù AZIONI per continuare la compilazione.
Ci sono differenti linee interpretative tra i Comuni e non abbiamo competenza in materia.
Il soggetto in fase di firma può selezionare il certificato di autenticazione identificato dal codice fiscale, che, per quanto riguarda i documenti trasmessi alla Pubblica Amministrazione, potrebbe essere assimilato alla firma digitale.
Tuttavia, poichè con tale modalità alcuni software segnalano un errore di firma, si consiglia comunque di selezionare sempre il certificato di firma identificabile col nome e cognome dell'utente.
Dopo la validazione dei moduli il sistema ti fa scaricare il file sign-in.jsp. Durante la sua installazione devono essere indicati i driver che permettono di poter firmare i moduli on line con il dispositivo di firma in tuo possesso.
Tipologia di dispositivo di firma | Driver da selezionare (vedi l'immagine sotto) |
Chiavetta Aruba Installare il file AkutilityInstall.exe che si trova nella cartella Utility all'interno della chiavetta | Driver_universale |
Smart Card Aruba | Aruba_Incard |
Dispositivo Camera di Commercio Infocert | Aruba_Incard |
Dispositivo Camera di Commercio Aruba | Driver_universale oppure Aruba_Incard |
Tessera sanitaria con chip Oberthur (OT 2015) | Aruba Oberthur |
Tessera sanitaria con chip Athena (AC 2013, AC 2014 e AC 2018) | Actalis, oppure Banca_dItalia, oppure CRS_lombardia |
Buffetti | Driver Universale |
![]() |
Se l'intestatario della pratica non ha la firma digitale può dare la procura speciale affinché un altro soggetto possa firmare digitalmente al suo posto.
Il modulo di procura F15, reperibile nella sezione modulistica , deve essere firmato dall'intestatario, scannerizzato e firmato digitalmente dal procuratore.
Occorre munirsi di un “kit di firma” disponibile in diverse soluzioni:
chiavetta USB con codice PIN;
firma remota con nome utente, password e codice OTP (One Time Password).
Smart Card e altri dispositivi di firma.
É possibile acquistare un kit di firma digitale dai prestatori di servizi fiduciari qualificati pubblicato sul sito dell'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale).
Per visualizzare e verificare la validità di un documento firmato digitalmente si può utilizzare un software per la firma digitale oppure alcuni siti specifici (presenti al seguente indirizzo).