Finanziamenti Fotovoltaico e Sistemi di Accumulo 2026 – Regione Sardegna – Comuni oltre 20.000 abitanti.

Oggetto del bando

Finanziamento per la realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica destinati all’autoconsumo, con l’obiettivo di ridurre i costi energetici degli edifici pubblici e le emissioni climalteranti.

Data di scadenza dell'agevolazione
Soggetti ammissibili

Comuni della Sardegna con popolazione residente superiore a 20.000 abitanti al 31 dicembre 2024, secondo i dati ISTAT. Ogni Comune può presentare una sola domanda, comprendente anche più interventi.

Progetti ammissibili: Installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture di edifici legittimamente realizzati e su aree pertinenziali già impermeabilizzate; sistemi di accumulo elettrochimico, anche su impianti esistenti; interventi di revamping e repowering; soluzioni tecnologiche per aumentare l’autoconsumo; opere edili e impiantistiche connesse. È richiesto un autoconsumo annuo minimo del 70% per ciascun impianto.

Progetti finanziabili

Contributo fino al 100% delle spese ammissibili. Finanziamento da 500.000 a 3.000.000 euro per Comuni con meno di 100.000 abitanti e da 500.000 a 5.000.000 euro per Comuni con oltre 100.000 abitanti. Dotazione iniziale di 14 milioni di euro per il 2026. Cofinanziamento facoltativo, premiato nella valutazione.

Agevolazione concessa

Contributo fino al 100% delle spese ammissibili. Finanziamento da 500.000 a 3.000.000 euro per Comuni con meno di 100.000 abitanti e da 500.000 a 5.000.000 euro per Comuni con oltre 100.000 abitanti. Dotazione iniziale di 14 milioni di euro per il 2026. Cofinanziamento facoltativo, premiato nella valutazione.

Termini

 Scadenza per la presentazione delle domande: 23 novembre 2026, ore 18:00. 

Spese ammissibili

Acquisto, fornitura e installazione di moduli fotovoltaici, inverter, strutture di supporto e batterie di accumulo; opere edili, cablaggi, adeguamenti impiantistici, sistemi di monitoraggio, connessioni e allacciamenti; spese tecniche per studi, progettazione, direzione lavori, sicurezza, collaudi e consulenze; oneri per interferenze, pubblicità, commissioni, prove di laboratorio e altre voci ammesse nel quadro economico. IVA ammissibile se effettivamente sostenuta e non recuperabile.

Procedura

Procedura valutativa a graduatoria, con punteggi basati su livello progettuale, cofinanziamento, percentuale di autoconsumo e costo dell’impianto, oltre alle premialità previste. Domanda firmata digitalmente, da trasmettere esclusivamente tramite PEC a efficientamento.energetico@pec.regione.sardegna.it, allegando modello B, scheda di autovalutazione A, documentazione progettuale approvata, relazione tecnica e ulteriori documenti richiesti.