
È in programma i prossimi mercoledì 2 e giovedì 3 aprile, dalle 9 alle 17, a Sa Manifattura in viale Regina Margherita a Cagliari il modulo 2 di TenderLAB - In Gara con Noi, il progetto promosso da Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE, in collaborazione con partner territoriali. Giunto alla quarta edizione, offre un percorso di formazione e accompagnamento alle PMI italiane sulle gare d’appalto internazionali (tender). La tappa cagliaritana è organizzata in collaborazione con Confindustria Sardegna, Sardegna Ricerche e OICE. Per partecipare è possibile iscriversi fino al 31 marzo prossimo, con disponibilitàsino a esaurimento posti.
Le gare internazionali (tender) bandite da organismi internazionali, ma anche da banche multilaterali di sviluppo o autorità pubbliche centrali e locali costituiscono un volano privilegiato per l’internazionalizzazione delle imprese, che hanno così l’opportunità di aprire nuovi orizzonti di sviluppo per il loro business. In particolare, le piccole e medie imprese possono accedere a un mercato stabile, a un’ampia offerta di bandi per lavori, forniture e servizi, e a pagamenti sicuri e garanzie politico-commerciali.
Il percorso TenderLAB è strutturato in tre moduli. Il primo, Navigare le fonti, è costituito da webinar sull’accesso a banche dati e fonti di informazione; il secondo, Aula Tender Lab, comprende corsi in presenza dedicati allo scenario dei tender europei ed internazionali; il terzo modulo, Coaching, prevede un’assistenza personalizzata erogata da esperti della Faculty ICE. Quest’ultima fase è riservata alle aziende che hanno partecipato per due giornate ad almeno una delle tappe territoriali del primo semestre del 2025: il coaching è previsto per giugno.
La partecipazione è gratuita. Ma per accedere al secondo modulo è necessario avere già seguito il webinar Navigare le Fonti (modulo 1), disponibile gratuitamente online sulla piattaforma e-learning di Agenzia ICE Train2Markets. Per accedere invece alla fase tre, ovvero il coaching, è richiesta la visione delle video-pillole Tender Lab presenti sulla stessa piattaforma. Le pillole di e-learning e il webinar presentano, in modalità asincrona e gratuita, i principali aspetti che un’azienda deve conoscere per affacciarsi al mondo delle gare di Unione Europea e organismi internazionali.