Prenderà il via mercoledì 2 ottobre il secondo ciclo del percorso "Imprese e professionisti verso la sostenibilità". I laboratori tecnici dedicati ai temi delle pari opportunità e della sostenibilità ambientale sono progettati appositamente per le imprese e i professionisti sardi che vogliono crescere in coerenza con le esigenze del mondo contemporaneo e in linea con l'orientamento della Programmazione Regionale 2021-2027. Ne dà notizia l'Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027, nell'ambito del servizio di "Assistenza Tecnica alle Autorità responsabili del presidio dei principi orizzontali e per l'applicazione di criteri ambientali negli appalti pubblici nell'attuazione del PR FESR 2021-2027 della Regione Sardegna.
Anche il secondo ciclo può contare sulla collaborazione di numerose associazioni di categoria e ordini professionali. Sarà realizzato da Fondazione Ecosistemi. In particolare, i laboratori forniranno informazioni e strumenti operativi per supportare le imprese sarde in un percorso di miglioramento continuo delle competenze tecniche e manageriali.
Il primo ciclo comprendeva quattro laboratori, che si sono tenuti da maggio a luglio scorsi. Questo secondo ciclo ne comprende invece cinque nuovi.
Si inizia quindi mercoledì 2 ottobre con l’evento “Il Reporting di Sostenibilità - Comunicare le performance ambientali, sociali ed economiche dell’azienda”, dalle 15 alle 17,30 nella Sala Convegni ex CISAPI in via Piero della Francesca a Selargius. Gli altri laboratori si svolgeranno invece tutti online. Il 22 ottobre si analizzerà il tema “Corporate Sustainability Due Diligence - La direttiva europea e le implicazioni per le imprese”. Il 7 novembre “Metodologie per ridurre gli impatti ambientali di prodotti e servizi”. Il 21 novembre si proseguirà con “Il Progetto Inclusivo - Accessibilità fisica e Design for All”. Infine, il 5 dicembre conclusione su “Etichette ambientali – Come certificare la sostenibilità di prodotti e servizi”.