È stato avviato il percorso di co-progettazione per la definizione della Strategia integrata di sviluppo del Sarcidano-Barbagia di Seulo. Un’ulteriore opportunità per mettere a sistema gli investimenti pubblici e privati realizzati nel 2016-2022 e per implementare il percorso di specializzazione dell’Area in turismo ambientale, culturale e sportivo e quale Distretto enogastronomico di qualità.
Il GAL Sarcidano-Barbagia di Seulo ha partecipato al Bando regionale congiunto per il finanziamento delle nuove Strategie di sviluppo rurale. Dallo scorso 6 ottobre, il Gruppo di Azione locale ha attivato workshop a Isili, Mandas, Sadali, Seulo, Nurri e Orroli e Focus Group realizzati con aziende del territorio.
Tra gli obiettivi ci sono la costruzione di una relazione forte fra settore agricolo/agroalimentare e sistema di offerta turistica, attraverso le unicità enogastronomiche locali; l’investimento mirato su formazione e competenze; un intervento forte e decisivo sul sistema ricettivo territoriale ancora inadeguato da un punto di vista quantitativo e che potrebbe essere destinato alla ricettività extralberghiera che tanto successo sta avendo in Sardegna; l’infrastrutturazione del territorio, anche in termini di servizi. I fabbisogni incrociano due tematismi: “I Sistemi locali del cibo, dei distretti e delle filiere agricole e agroalimentari” e “I Sistemi di offerta socio-culturale e turistico ricreativi locali”. Funzionali a questi interventi saranno i percorsi formativi mirati al rafforzamento di competenze degli operatori, in ambito ai settori di specializzazione (turismo culturale, ambientale e sportivo e sistema agricolo e agroalimentare) e le misure di accompagnamento alle imprese (esistenti e start up) rispetto alle transizioni in corso, digitale, ambientale e sociale.
I prossimi incontri, aperti alla partecipazione delle imprese, si terranno a Gergei (21 novembre, Sa domu antiga), Laconi (28 novembre) e quello conclusivo del 1° dicembre a Isili. Il progetto verrà inoltrato alla Regione entro il 15 dicembre.