Il break even point

Il Break Even Point, detto anche punto di pareggio, ti dà una indicazione molto importante. Ti dice quanto devi fatturare per poter coprire i costi totali.

Il fatturato è rappresentato dai tuoi ricavi di vendita, i costi totali sono rappresentati dalla somma dei costi fissi  e di quelli variabili.
Lo strumento Piano di impresa al foglio n.10 Il Break Even Point ti dice quanto devi fatturare in un anno per coprire come minimo i costi totali.

Questo è importante perché ti permetterà di avere un controllo addirittura giornaliero sull’andamento della tua impresa. Se in un mese fatturi la metà di quello previsto significa che nei mesi successivi dovrai recuperare quella parte di ricavi che ti manca per assicurarti la copertura dei costi. Il sistema inoltre oltre al fatturato ti dà le seguenti due indicazioni.

Le quantità medie del prodotto o servizio che devi vendere in un anno e in un mese. Spieghiamo perché ragioniamo intermini di quantità medie. Se tu producessi più prodotti o servizi è molto probabile che questi non avranno lo stesso prezzo di vendita. Per comodità infatti ragioniamo per prezzo di vendita medio e di conseguenza per quantità medie che devi produrre in diversi archi temporali. È indubbiamente una semplificazione. L’importante è darti dei riferimenti oggettivi per poterti organizzare nel migliore dei modi.
 

Aggiornato il