A cosa serve
L’obiettivo di questa fase è identificare chi sono i tuoi potenziali clienti, capire quanti sono e stabilire come si comportano.
Possono essere utilizzate due tipologie di analisi:
L’analisi quantitativa, che si occupa di:
- stabilire il numero dei clienti totali, individuando per ciascuna tipologia o gruppo le caratteristiche principali come ad esempio sesso, fascia di età, professione, provenienza geografica;
- stimare il fatturato annuo totale del mercato, quindi quanto potrai incassare, che è dato dal totale dei prodotti acquistati mediamente in un anno moltiplicato per il prezzo unitario del prodotto o servizio.
L’analisi qualitativa mira invece a indagare il comportamento di acquisto del cliente, a esplorare cioè le motivazioni che lo spingono a scegliere un prodotto o un servizio piuttosto che un altro.
La molla che spinge il consumatore ad acquistare è l’esistenza di un bisogno o desiderio che vuole soddisfare. Capire come si comporta il tuo potenziale cliente ti permetterà di conoscerlo meglio e quindi di poter creare il prodotto o erogare il servizio che meglio si adatta a lui e alle sue esigenze.
Cosa ottieni
Capisci chi sono i tuoi potenziali clienti, quanti sono e come si comportano, e quali sono i bisogni da soddisfare.
Come si fa
Non esiste un metodo unico per condurre delle ricerche sui tuoi clienti.
Puoi cercare informazioni:
- direttamente conducendo tu stesso delle indagini attraverso strumenti come questionari, focus group, interviste;
- indirettamente consultando riviste specializzate, siti web e fonti informative attendibili come osservatori economici, Camere di Commercio, Associazioni di categoria nazionali e locali che possano fornirti dati verificabili.