Se il successo delle organizzazioni si ottiene grazie al contributo di coloro che operano all’interno di esse, affinché questo avvenga le persone che contribuiscono devono sentirsi coinvolte nell’organizzazione.
Farle sentire coinvolte e riconosciute in quanto persone e, poi, come collaboratori facilita la loro predisposizione a dare il meglio di sé e a sentirsi riconosciute in azienda.
Alla tua impresa servono collaboratori ma prima di tutto persone che sentano il destino dell’azienda come il proprio. Questo risultato dipenderà dalla tua capacità di riconoscere loro l’impegno profuso per consentire all’azienda di raggiungere i risultati in modo continuo e sempre più elevato.
Nella ricerca di personale effettuata dalle aziende è ormai consuetudine trovare, a fianco alle caratteristiche tipicamente professionali necessarie per la mansione, altre caratteristiche di tipo trasversale considerate fondamentali per avere dei collaboratori capaci di affrontare le sfide che il mercato impone alle aziende.
Le persone che operano in azienda devono essere: motivate, flessibili, disponibili al cambiamento, responsabili del loro lavoro, capaci di lavorare in gruppo, tutte caratteristiche che esulano dalle competenze specialistiche richieste per lo svolgimento di un “compito” e dalla professionalità e che rientrano in un set di competenze trasversali che riguardano gli aspetti sociali, relazionali, collaborativi e comunicativi.
Tutte queste caratteristiche sono solo in parte presenti in ogni collaboratore ma possono essere attivate da te se sarai capace di farlo sentire coinvolto.
Il consiglio è dunque di porre la necessaria attenzione a tali aspetti durante la selezione e nella gestione dei collaboratori.