Nuovo appuntamento con l’innovazione e il digitale all’ I-Lab della Camera di commercio di Sassari: giovedì 1° giungo, dalle ore 9,30, è in programma il seminario teorico e al laboratorio esperienziale dal titolo “Le nuove frontiere del cibo: food design e fabbricazione digitale tra innovazione e sostenibilità”.
L’evento è organizzato dall’I-Lab della Camera di commercio di Sassari con la collaborazione tecnica di Dintec (Consorzio per l’innovazione tecnologica), nell’ambito del percorso "Il digitale non è mai stato così semplice" dedicato alla trasformazione digitale.
Docente del corso sarà l’architetto e designer, Francesco Bombardi, docente di Unimore e Politecnico di Milano, che spiegherà come il mondo tecnologico e digitale può essere applicato ad ambiti tradizionali e creativi come quello alimentare.
Sarà illustrata ai partecipanti l’elaborazione di nuovi concept di prodotti partendo dalla ricerca e sviluppo fino alla realizzazione pratica, con l’applicazione delle nuove tecniche della fabbricazione digitale nel cibo: stampa 3D, 4D, Lasercut, Robotica e Termoformatura.
Una parte della formazione sarà anche dedicata al futuro del prodotto alimentare negli scenari dell’economia circolare e nell’emergente campo della space economy.
Il programma prevede approfondimenti su: Food Design: cosa si intende; Cosa e come riciclare nella catena agroalimentare; La Fabbricazione Digitale: teoria ed esempi pratici; Il cibo che deriva dall’economia circolare e quello che si consumerà nello spazio.
Il corso è dedicato a micro, piccole e medie imprese operanti nel settore Food, HoReCa ed Agroindustriale e società di servizi operanti nella filiera alimentare. L’incontro è rivolto anche a innovatori del settore food, a chi si occupa di progettare ma anche di adottare nuove soluzioni per il mondo alimentare, e a tutti coloro che vogliono approfondire le evoluzioni delle tecnologie digitali applicate alla sostenibilità del cibo. I partecipanti che seguiranno il Seminario dedicato al tema potranno prendere parte, previa iscrizione, anche al Laboratorio esperienziale.