Fondo Turismo sostenibile, il 15 marzo apertura dei termini per il finanziamento

Spiaggia stabilimento balneare

Si aprono domani, 15 marzo 2023 i termini per le richieste di finanziamenti erogati dal fondo Turismo sostenibile.

Sul sito internet del ministero del Turismo è stato pubblicato l’Avviso con le indicazioni per presentare le domande. Le richieste saranno accolte fino al 30 giugno 2025, salvo esaurimento dei fondi disponibili.

La disponibilità corrente delle risorse per investimenti e progetti è pari a 354.754.000 euro, nell’ambito della dotazione complessiva del Fondo Tematico Turismo che ammonta a 500 milioni di euro.

I finanziamenti sono erogati tramite gli intermediari finanziari scelti tramite avviso internazionale lanciata dalla BEI nell’estate 2022: Equiter, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, e Banca Finint, in collaborazione con Finint Investments SGR e con Sinloc S.p.A., cui si aggiungerà un terzo intermediario finanziario in una fase successiva.

Equiter, con il Gruppo Intesa Sanpaolo, gestirà risorse fino a 200 milioni di euro, mentre Banca Finint gestirà un importo fino a 175 milioni. Ulteriori risorse saranno allocate in tempi brevi ad un terzo intermediario finanziario.

Il Fondo Tematico per il Turismo ha l'obiettivo di promuovere e favorire un'offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi, aumentando al contempo la competitività delle aziende, in linea con gli obiettivi del PNRR.

Nel dettaglio, gli investimenti realizzati grazie al Fondo Tematico per il Turismo possono prevedere la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture, in ottica di favorire la sostenibilità e la transizione verde del settore turistico, attraverso ad esempio investimenti in progetti e/o processi di digitalizzazione e interventi che mirano a promuovere la mobilità sostenibile connessa al turismo.

Inoltre, il Fondo può sostenere esigenze di capitale circolante e costi di investimento delle imprese. Le risorse saranno distribuite dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi- equity, sulla base di una due diligence e di una valutazione dei progetti.

Consulta il documento

Argomenti
Turismo