
È stata fissata al 5,68% la riduzione dei premi assicurativi Inail spettante alle imprese artigiane che non abbiano registrato casi di infortunio nel biennio 2020/2021.
La riduzione determinata dal ministero del Lavoro e politiche sociali è contenuta in un decreto del 14 luglio scorso, ammesso nei giorni scorsi alla registrazione della Corte dei Conti, diventando così effettiva.
La riduzione fissata al 5,68% del premio dovuto nel 2022, è inferiore a quella concessa nel 2021, quando era stata stabilita al 7,38%.
Hanno diritto all’agevolazione le imprese artigiane che dimostrano di essere in regola con tutti gli obblighi previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (DLgs. 81/2008), di non aver registrato tra i dipendenti infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio e che hanno adottato piani pluriennali di prevenzione per eliminare delle fonti di rischio e migliorare le condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.