La Regione porta avanti il suo percorso di semplificazione con un questionario aperto a chiunque voglia proporre idee per migliorare le procedure, ridurre i tempi delle pratiche, rendere più facili gli adempimenti.
Il questionario, composto da quattro domande aperte, è già on line e lo sarà sino al 30 aprile 2022.
Compilandolo, sarà possibile indicare le norme che si ritengono complicate e le proposte per renderle più comprensibili, snelle ed efficaci, ovviamente nell’ambito delle competenze regionali.
Le informazioni raccolte costituiranno materiale prezioso per individuare i settori in cui intervenire.
Le norme superate e di difficile comprensione frenano la crescita e lo sviluppo e scoraggiano cittadini e imprenditori: partendo da questa consapevolezza la Regione ha avviato da tempo un processo di semplificazione, iniziato con la legge n. 24 del 2016, che prevede l’impegno della Giunta a presentare ogni anno al Consiglio un disegno di legge mirato a ridurre costi e oneri amministrativi gravanti su cittadini e imprese.
Il questionario “Sardegna più semplice” fa parte di questo impegno, all’insegna di una partecipazione che risulta fondamentale affinché gli interventi sulle leggi si sviluppino su esigenze concrete.