Gli incubatori di impresa del CIPS

INCUBATORE D'IMPRESE - ALGHERO (SAN MARCO)

INCUBATORE D'IMPRESE - SASSARI (TRUNCU REALE)

Il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, con la realizzazione dei “centri”, si propone prioritariamente di favorire il rapido insediamento nell’agglomerato industriale di nuove iniziative imprenditoriali e di servizi in fase di avvio, favorendo in questo modo lo sviluppo dell’occupazione.

Gli Incubatori sono quindi destinati a soddisfare esigenze transitorie di insediamento, comunque limitate al solo tempo necessario per consentire alle imprese che fanno domanda di realizzare o acquisire la unità immobiliare nella quale stabilire la propria sede definitiva.

I fabbricati, ubicati negli agglomerati industriali di Sassari (Truncu Reale) e Alghero (San Marco), sono composti da 4 laboratori industriali di circa 350 mq (eventualmente suddivisibili in unità da 175 mq) e da 4 unità immobiliari di circa 70 mq.

Le aziende che possono presentare richiesta di locazione con titolo preferenziale sono quelle non ancora costituite o costituite da meno di 12 mesi.

Possono inoltre presentare richiesta di locazione anche le aziende costituite da oltre 12 mesi, per le quali si farà luogo all’assegnazione in carenza di domande delle aziende aventi il titolo preferenziale sopra indicato.

 

INCUBATORE D'IMPRESE - PORTO TORRES

L’incubatore di imprese di Porto Torres fa parte della rete nazionale dei “Centri di accoglienza per le piccole imprese”, denominati incubatori, alla quale aderisce questo Consorzio.

A tal fine il Consorzio collabora con Sviluppo Italia Sardegna S.p.A. e con INVITALIA S.p.A. nella gestione di una rete di incubatori e di strumenti finanziari dedicati, finalizzati alla creazione di nuove imprese e al sostegno di imprese in fase di primo sviluppo, secondo le indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’Incubatore è un complesso mobiliare e immobiliare organizzato per rendere servizi e spazi alle imprese insediate al suo interno, al fine di favorire la crescita di idee imprenditoriali innovative, agevolare lo sviluppo e la competitività delle imprese insediate al suo interno, favorire l’occupazione e l’economia locali promuovendo specifici settori produttivi e di servizi.

L “Incubatore” è quindi destinato a soddisfare esigenze transitorie di insediamento, comunque limitate al solo tempo necessario per consentire alle imprese che fanno domanda di realizzare o acquisire la unità immobiliare nella quale stabilire la propria sede definitiva.

La struttura è composta da 12 laboratori industriali (circa 170 mq ciascuno) e 18 laboratori high-tech (circa 60 mq ciascuno).

Aggiornato il